La Moschea di Solimano il Magnifico

Booking.com
Booking.com
Rodi ottomana

La Moschea di Solimano il Magnifico   

Il Minareto della Moschea di Solimano il Magnifico svetta sui tetti di Rodi illuminato dal sole caldo del giorno e reso magico dai colori della Notte.

Quando si passeggia per la città di Rodi Antica, c’è un’ immagine che ci accompagna per tutto il percorso o quasi. Si tratta di una presenza costante e discreta che svetta sui tetti delle case, fa capolino nelle vie tortuose, si affaccia nei luoghi più aperti: il minareto di Solimano in Magnifico.



Booking.com

La moschea di Solimano il Magnifico

La Moschea di Solimano si trova nella zona occidentale della città tra la biblioteca islamica e Iasonos. Sebbene il minareto sia ben visibile e particolarmente bello la moschea non è meta di visite frequenti come ci si aspetterebbe, anzi non è sempre chiaro quando la struttura sia aperta al pubblico.

Quella di Solimano non è assolutamente l’unica di Rodi, in cui sono presenti molte vestigia del periodo ottomano e mussulmano, ma è certamente una delle più belle e significative della città, soprattutto quando, al calare della sera, il minareto viene illuminato con luci calde.

La moschea venne costruita nel 1522 come commemorazione della vittoria di Solimano il Magnifico sui Cavalieri di Rodi e restaurata nel 1808. Come molti edifici religiosi dei nuovi conquistatori, anche questa moschea venne costruita sui resti di una Chiesa, quella dei Santi Apostoli.

Moschea di Solimano il Magnifico di Notte




Rodi Ottomana

Se la Moschea di Solimano è una delle testimonianze più famose dell’occupazione ottomana di Rodi, non è sicuramente l’unica.

Proprio di fronte alla moschea si trova la Biblioteca Islamica mentre in tutta la città si contano ben altre 6 moschee conservate e i bagni turchi o hammam

Tra le varie moschee sono da menzionare la Moschea della fontana e quella di Mustafà, vicina ai Bagni turchi, un’altra attrazione spesso misconosciuta dalla stessa città di Rodi.

Consigli

Troppo spesso ci si dimentica che Rodi è stata fortemente condizionata dalla cultura islamica. La Moschea di Solimano il Magnifico è solo un esempio dell’eredità ottomana della città.

Passeggiare per le vie e cercare i resti di tanta parte di storia dell’ isola è un modo alternativo, ma molto bello per vedere Rodi, soprattutto per chi, come me, vi è stata diverse volte.

Le facciate delle case sono spesso decorate con gelosie, le finestre sporgenti da cui le donne potevano vedere senza essere viste, e bassorilievi in arabo appaiono qua e là lungo le mura della città.

Rodi Grecia architettura ottomana della città

Spesso, passeggiando per le viuzze di Rodi, mi sono sentita in un Suq. I negozi sono tutti aperti sulle strade e i vicoli con una profusione di stoffe e di abiti, lanterne di vetro, bigiotteria e chincaglierie. I profumi di spezie e legno lavorato spesso si confondono con quelli del cibo e in questo allegro caos anche la mercanzia “moderna”, dalle t-shirt agli occhiali da sole, appare come parte della magia senza tempo della città.

Rodi ottomana




Anche per questo motivo il minareto della Moschea di Solimano in magnifico appare come un faro nella città, soprattutto la sera, quando è illuminato dal basso.

Peccato non essere mai riuscita a visitarla nel suo interno….




Tour di Rodi

Rodi Antica tra cultura e mistero



Booking.com

...continua a scoprire Rodi...

  • La Valle delle Farfalle a Rodi, Grecia

    La Valle delle Farfalle a Rodi

    La valle delle farfalle è il luogo di nidificazione di una specie di farfalle e prevede una bella passeggiata nel bosco, tra alberi e ruscelli.
  • Water Park Rodi

    Water Park a Rodi il più grande parco acquatico

    Il Water Park Rodi si trova a Faliraki ed è il più grande parco acquatico d’Europa con scivoli e giochi d’acqua per tutte le età
  • Croce di Filerimos, Rodi Grecia

    Filerimos & Ialyssos

    La Croce di Filerimos e i resti archeolofici dell'antica Ialyssos si trovano su un colle nei pressi della città di Rodi. Dalla croce si gode una bella vista

Leave a Reply

Il Tuo Hotel a Rodi



Booking.com



Rodi l’isola delle meraviglie

Water Park Rodi
Water Park a Rodi il più grande parco acquatico
Monastero di Tzampika a Rodi
Tsampika. La scintilla del miracolo
santuario di Tsambica
Tsambica bassa: un bellissimo santuario mariano
Terme di Kalithea
Terme di Kalithea
spiaggia di Prassonissi Rodi
Spiaggia di Prassonissi Rodi
rodi Città antica La porta d'Amboise
Rodi Città Vecchia Medioevale
Monolithos Rodi
Monolithos il Castello di avvistamento della costa est
Lindos Rodi
Lindos Rodi
Sette Fonti Rodi
Le Sette Fonti di Rodi
Rodi Spiagge più belle Aghati
Le più belle spiagge di Rodi
La piazza principale di Lachania a Rodi
Lachania il villaggio degli artisti
La Valle delle Farfalle a Rodi, Grecia
La Valle delle Farfalle a Rodi
Kamiros Rodi Grecia
L’antica città di Kamiros, uno dei resti archeologici più belli di Rodi
palazzo del Gran Maestro dei cavalieri di Rodi
Il Palazzo del Gran Maestro dei cavalieri Rodi
Il colosso di Rodi nelle rappresentazioni che lo ricostruiscono
Il Colosso di Rodi
Via dei Cavalieri dei Rodi
I Cavalieri di Rodi
le decorazioni ottomane della città di Rodi
I bagni turchi Rodi: l’Hammam
Haraki isola di Rodi Grecia
Haraki, a due passi dal mare
Croce di Filerimos, Rodi Grecia
Filerimos & Ialyssos
Spiaggia di Faliraki Rodi
Faliraki la Movida di Rodi
Symi escursioni in barca da Rodi
Escursioni da Rodi in Barca
Baia di Anthony Quinn
Baia di Anthony Quinn



Info utili su Rodi