Contrariamente a quanto può far supporre il nome, le terme di Kalitea non sono una spa né un centro termale.
La denominazione “terme” deriva dal fatto che in antichità qui sgorgavano delle acque termali, ma al momento non esistono stabilimenti che le sfruttino.
E allora perché vale la pena andare a visitare le Terme di Kalitea?
Sicuramente perché vicino si trova la baia di Kaliteae poi perché l’edificio che va sotto questo nome.
Diciamo subito che le Terme di Kalitea sono un vero e proprio falso storico.
La struttura venne costruita nel periodo Italiano di Rodi realizzando un’ambiente che ricordava l’immagine stereotipata dell’oriente da mille e una notte: muri bianchi e linee morbide. Archi, ambienti circolari in cui corrono seggiolini bassi, mosaici, ampie finestre aperte e uscite ad arco, cupole…
Mentre ci si trova all’interno degli ambienti delle terme, quasi ci si aspetta di veder passare un’ odalisca con il velo !
Tutta l’area venne bombardata durante la II Guerra Mondiale e solo in tempi recenti restaurata e aperta al pubblico.
Al momento le terme ospitano mostre ed eventi, ma sono utilizzate anche per la celebrazione dei matrimoni. Se si ha la fortuna di capitare in visita dopo uno di questi è possibile ammirare la sala centrale addobbata con fiori e tulle bianchi che la rendono ancora più favolosa.
Entrando alle terme si è accolti da una enorme fontana. A Rodi non manca l’acqua, ma dato il caldo le fontane zampillanti fanno sempre un certo piacere. Si prosegue poi nella zona delle terme in cui spesso sono esposte fotografie o quadri. Si arriva quindi in una zona centrale, il cuore pulsante di tutto l’edificio, dove vengono organizzati i matrimoni e gli eventi. Qui si trovano mosaici a terra e ampi archi che si aprono su un panorama meraviglioso piante verdi e fiorite, l’azzurro intenso del mare e la baia di acqua cristallina su cui si affaccia Kalitea.
L’entrata delle terme prevede un costo irrisorio che ha la funzione di mantenere attivo il sito.
Proprio vicino alla struttura delle terme si apre la baia di Kalitea, molto amata dai turisti, ma frequentata anche dai Greci.
Si tratta di una delle tante calette di scoglio in cui è possibile fermarsi per fare il bagno, prendere il sole e mangiare qualcosa.
La baia è servita da ombrelloni, ma come in molte altre zone di Rodi è possibile appoggiare l’asciugamano in uno scoglio senza problemi.
Nei ristornati e nei bar vicini alla costa è possibile pranzare o prendere qualcosa da bere anche sotto l’ombrellone.
Il mare è di scoglio. L’acqua è limpida subito fonda: ottima per lo snorkeing
Kalitea lat/long:36.3780353,28.2384494,94
Da Rodi: 11 minuti, 7 km circa.
Prendere la strada costiera verso sud. Le terme sono indicate dai cartelli
Da Lindos: 42 min 41 km circa Prendere la strada statale per Rodi. A Faliraki proseguire verso nord lungo la costa. Dopo breve si trovano le indicazioni.
Le terme di Kalitea si trovano nella zona orientale di Rodi a sud della Città vecchia e prima di Faliraki.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
|