L’isola di Rodi è un luogo ideale per tutta la famiglia: offre divertimenti per tutti e la possibilità di vivere tante esperienze diverse.
Il posto in cui tutti i bambini desidereranno andare a passare almeno una giornata di vacanza, e fosse per loro anche tutta la vacanza, è sicuramente il Water Park.
Situato nei pressi di Rodi città, in zona Faliraki, il Water Park di Rodi è il più grande parco acquatico d’Europa. Offre attrazioni per i più spericolati, come il buconero e il kamikaze, ma anche il crazy river, per farsi trascinare tranquillamente dalla corrente, e un’area per bambini molto piccoli nella parte bassa del parco.
Se si cerca un passatempo più tradizionale, o se si vuole convincere i ragazzi a visitare Lindos e magari a vedere anche l’acropoli, cosa di meglio di una passeggiata sui muli?
Un vero e proprio servizio taxi su mulo è istituito a Lindos. Partendo dalla piazza principale, è possibile raggiungere la cima della rocca a dorso di mulo. Il ciuco è chiamato il taxi di Lindos, tanto è antica questa tradizione. Una volta arrivati all’acropoli è possibile scendere a piedi, riprendere il ciuco oppure procedere con la visita dei resti greci e bizantini. È previsto un altro biglietto per l’entrata all’acropoli.
La visita all’acropoli è adatta a bambini di tutte le età, ma è bene tenere vicini i piccoli, perché molte parti sono prive di protezioni e potenzialmente pericolose.
Le spiagge di Rodi più adatte ai bambini si trovano tutte nella zona est dell’isola. Qui il vento è molto meno forte il mare meno mosso rispetto alla zona ovest, dove, anche se sono presenti delle spiagge, non sempre è possibile far fare il bagno ai bambini, soprattutto se piccoli.
Le spiagge migliori, scendendo da nord a sud sono la Spiaggia di Stegna, sotto il monastero di Tsampika, la spiaggia di Agathi, conosciuta come Golden Beach, per il colore e la finezza della sabbia e la vicina spiaggia di Haraki.
La spiaggia di Stegna è forse la più grande dell’isola, escludendo quella di Faliraki, a uso quasi esclusivo delle comitive di ragazzi che soggiornano nella zona. Buona parte della spiaggia è attrezzata con bar, ombrelloni e sdraio e un’intera zona è dedicata ai giochi acquatici: gonfiabili da mare, noleggio di moto d’acqua, banana boat ecc.
Lindos offre, poi, due spiagge, entrambe adatte al soggiorno con i bambini: la spiaggia di Lindos, a nord e la baia di San Paolo, a sud sotto la rocca, dove si dice sia sbarcato l’apostolo Paolo nei suoi viaggi.
Oltre a queste spiagge, sono tantissime le calette che si trovano lungo la costa ovest dell’isola.
Attenzione: Spesso l’acqua è fonda dopo pochi metri dalla riva.
Un discorso a parte lo merita la “spiaggia” di Prasonissi.
Siamo all’estrema punta meridionale dell’isola. Qui con l’alta marea si assiste all’incrocio dei due mari, mentre con la bassa è possibile raggiungere il promontorio di scogli.
Ci troviamo un’ ampissima zona con sabbia umida e fine dove i bambini possono giocare liberamente, ma dove soffia sempre un vento impetuoso. Fare il bagno è difficoltoso, ma siamo nel paradiso degli amanti di kite surf e ammirarli è sempre una cosa affascinante.
Per una panoramica sulle spiagge: Le più belle spiagge di Rodi
Due località nell’entroterra di Rodi meritano una visita: le sette fonti e la valle delle Farfalle o Petaloùdes.
Le Sette Fonti permettono di trascorrere qualche ora in mezzo al verde in questa zona dove sono presenti, appunto, sette fonti sorgive. Qui stazionano anche papere e pavoni e il vicino negozio di souvenir ospita un pitone in teca.
La Valle delle Farfalle è un’ escursione che richiede più tempo, soprattutto se fatta con i bambini. Qui, in un paesaggio boschivo che contrasta molto con la costa arida, si possono ammirare le tantissime farfalle che ci vivono.
Dato che si tratta di una bella passeggiata nel bosco il consiglio è di lasciare l’auto a valle, prendere il trenino per raggiungere l’entrata a monte e ridiscendere a piedi, magari dopo aver gustato i dolcetti al miele presso il monastero dove ferma il trenino…
Con i bambini è possibile fare anche delle belle escursioni in barca, sia con mezzi privati, si partendo da Rodi e diretti alle spiagge dell’ isola o alle isole vicine.
Per i dettagli vedi l’articolo Escursioni da Rodi
Viaggiando con la famiglia il posto migliore per alloggiare è sicuramente Haraki. L’unico paese direttamente sul mare di tutta l’isola, offre ottime soluzioni con strutture vicinissime alla spiaggia.
Per tutte le info rimando all’articolo su Haraki