Chi ha soggiornato per un certo periodo a Rodi ha sentito parlare dei Bagni Turchi o Hammam.
La prima cosa da sapere su questa attrazione della città è che non sono assolutamente facili da trovare e che è ancora più difficile sapere se sono visitabili o meno.
Iniziamo dalle cose più semplici: dove si trovano. I bagni turchi di Rodi si trovano nella zona sud ovest della città nei pressi della biblioteca islamica.
Appaiono abbastanza anonimi e non è assolutamente facile vederne l’interno.
L’Hammam di Rodi è solo una delle numerose testimonianze del dominio ottomano sull’isola e probabilmente è una delle più integrate con la cultura locale.
Dopo essere stati utilizzati dalla nobiltà locale, infatti, i bagni turchi diventarono dei veri e propri bagni pubblici per la popolazione locale, che spesso non aveva servizi sufficienti in casa. Non era inusuale, in quel periodo vedere i greci recarsi ai Bagni turchi con asciugamano e sapone. Per curiosità la divisione tra uomini e donne era quella del bagno turco originario.
Chiedendo vi verrà detto che l’hammām ha avuto anche la funzione di bordello, ma la cosa non è certa, perché per gli occidentali i luoghi di bagno della cultura islamica hanno sempre avuto un valore ambiguo
Nel 2001 i bagni turchi sono stati restaurati per essere di nuovo aperti al pubblico. Disgraziatamente solo pochi privilegiati hanno avuto la fortuna di entrarvi, perché in seguito sono di nuovo caduti in rovina.
Difficile dire se e quando sia possibile visitare l’hammām di Rodi, il che è un vero peccato. Il bagno turco è infatti una delle rappresentazioni più significative del periodo mussulmano e sarebbe interessante da visitare come vestigia storica.
In alternativa, dando loro un’impronta moderna potrebbero diventare una attrazione molto appetibile per i turisti e non solo, dato che non vi sono a Rodi centri benessere e Spa di rilievo.
Per la cronaca anche le Terme di Kalitea, non sono Terme! Vedi : Le Terme di Kalitea
Aspettiamo fiduciosi l’evolversi degli eventi!
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
|